Lettera aperta agli “amici dell’otto”

L'otto azzurro (foto Mimmo Perna)
L’otto azzurro (foto Mimmo Perna)

Mi rivolgo a voi, amici dell’otto. Mi permetto di farlo in virtù del rapporto creatosi in occasioni dei vostri felici anni da Junior. Cinque di voi, da 14 mesi, accompagnano giornalmente i lettori di CanottaggioMania perché dal maggio 2013, su questo blog, campeggia la vostra immagine. Non a caso. Plodviv 2012: la seconda vittoria consecutiva dell’otto Junior, come esempio di energia, entusiasmo, forza di volontà, coraggio. La vostra accattivante espressione di gioia, dopo quello splendido successo, è uno dei migliori spot di promozione di uno sport sano e ricco di valori, come è il nostro Canottaggio, presso i giovani. Difficilmente quell’immagine, anche se il tempo passa, abbandonerà la testata di CanottaggioMania. 

Scrivo in prima battuta a quei cinque, perché oggi ho visto il loro volto segnato dalla delusione per l’esito della batteria, ma il messaggio è chiaramente rivolto a tutti. Vorrei che la rabbia accumulata oggi si trasformasse nell’arma in più del recupero di domani. Vorrei che questa notte, davvero, portasse grandissimo consiglio. Vorrei seguire nove leoni pronti a sbranare le loro prede. Vorrei vedere, in barca, nove teste ed un obiettivo. Vorrei  tagliare il traguardo senza più energie e con la consapevolezza di aver dato tutto.

In “Ogni maledetta domenica”, Al Pacino ripete spesso questa frase. “Si può vincere o perdere, l’importante è vincere o perdere da uomini”. Già, è vero, ma ne trovo più calzante un’altra. Ripensate alle sensazioni vissute proprio ai Mondiali Junior ed allora capirete che l’importante non sarà  cosa troverete alla fine della vostra corsa, quando al traguardo saprete se sarà Paradiso o Inferno, ma, in realtà, conterà solo ciò che dentro di voi proverete mentre correrete.

1 commento su “Lettera aperta agli “amici dell’otto””

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...