Mondiali Under 23 a Varese: ecco le formazioni azzurre

Varese (foto Detlev Seyb)
Varese (foto Detlev Seyb)

Ora è tempo di Lucerna ma Varese, con il suo Mondiale Under 23, si avvicina. Mancano, infatti, undici giorni al via del terzo grande evento agonistico ospitato dalla Schiranna dopo gli Europei 2012 e la World Rowing Master Regatta 2013. Undici giorni di raduno, formazioni allestite ma comunque oggetto di continue prove da parte dei tecnici federali alla ricerca delle soluzione più performante senza dimenticare il “rinforzo” di domenica sera quando dalla Svizzera arriveranno diversi atleti, sicuri titolari. Noi proviamo a ipotizzare le formazioni a oggi, in attesa dell’uscita delle iscrizioni che speriamo confermino queste nostre supposizioni raccolte attraverso la preziosa consulenza di Gola Profonda. Naturalmente, ricordiamo sempre la possibilità di cambiare sino al 50% di ogni imbarcazione nel Team Manager’s meeting di martedì 22 luglio.

Coppia . Gli “sculler” saranno Federico Garibaldi e Sara Magnaghi. Due anni fa vicecampione del mondo, nel 2014 capovoga del quattro di coppia maschile. Ecco Michele Manzoli guidare quest’imbarcazione che vede a bordo anche Alessandro Laino, Andrea Crippa e Tiziano Evangelisti. Con Cecilia Bellati, Veronica Paccagnella, Stefania Gobbi e Ludovica Serafini è pronto anche il 4 di coppia femminile. Due giovani per il doppio maschile: Jacopo Mancini ed Antonio Vicino. Il doppio femminile sarà composto da Silvia De Matteis ed Eleonora Denich

Punta. Nel “4 con” siamo gli iridati uscenti. Con la conferma di Massimiliano Rocchi e Vincenzo Abbagnale, si registrano le novità Niccolò Pagani e Filippo Mondelli. Al timone, c’è Giorgio Crippa. Il 4 senza femminile vedrà protagoniste le “americane” Gaia Nencini e Giorgia Bergamasco, assieme a Fabiana Romito ed Elisa Mapelli. Mario Cuomo, Giovanni Abagnale, Cesare Gabbia e Marco Di Costanzo: questa, salvo sorprese, la formazione del 4 senza. Anche il due senza conta su due pezzi da novanta, come Matteo Lodo e Giuseppe Vicino in campo maschile, Beatrice Arcangiolini e Gaia Marzari (titolari a Lucerna ed agli Europei, bronzo Under 23 nel 2013) in campo femminile. Il capovoga dell’otto maschile sarà ancora Alessandro Mansutti: alle sue spalle, Luca Lovisolo, Pietro Zileri, Guglielmo Carcano, Matteo Borsini, Fabio Vigliarolo, Andrea Guanziroli e Nicholas Brezzi (tim. Andrea Kiraz). Varese sarà caratterizzata anche dalla presenza di un’otto femminile. Ecco le candidate: Giulia Campioni, Veronica Calabrese, Ilaria Broggini, Chiara Ondoli, Ludovica Lucidi, Silvia Terrazzi, Sara Barderi e Sandra Celoni (tim. Franziska Goeller).

Coppia PL. Francesco Pegoraro e Federica Pala i singolisti. Federico Gherzi e Nicolò Forcellini (capovoga) tra gli uomini, Francesca Fava e Greta Bargiacchi (capovoga) tra le donne: ecco i doppi. Paolo Ghidini, Edoardo Buoli, Edoardo Margheri e Matteo Mulas (capovoga) nel 4 di coppia maschile. Dai Mondiali Junior in due senza al 4 di coppia femminile: ecco le sorelle Giorgia e Serena Lo Bue, capovoga e prodiera, con a centrobarca Valentina Rodini e Greta Masserano.

Punta PL. A Piero Sfiligoi e Leone Barbaro il compito di difendere i colori azzurri nel due senza, specialità in cui deteniamo il titolo mondiale. Da tre anni vinciamo anche il 4 senza e quest’anno, in barca, ci saranno tre “reduci” da Linz, ossia il capovoga Paolo Di Girolamo, Stefano Oppo e Guido Gravina, assieme alla new entry Alberto Di Seyssel.

1 commento su “Mondiali Under 23 a Varese: ecco le formazioni azzurre”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...