Ecco l’Italia per Lucerna

canottaggiomania_4coppia_karapiro
Il 4 di coppia di Lake Karapiro 2010 sarà riproposto a Lucerna

Dopo gli Europei, la Coppa del Mondo. Dopo Belgrado, Lucerna. Un appuntamento più difficile del precedente, anche se conta meno in quanto questa volta non sarà assegnato alcun titolo. A un mese e mezzo dal Mondiale, da venerdì 11 a domenica 13 luglio, l’Italia del DT Giuseppe La Mura e dell’head coach Franco Cattaneo verificherà se in Svizzera si registreranno passi avanti dopo aver raccolto, nella massima rassegna continentale, un bottino certamente non all’altezza delle aspettative. Vediamo da chi sono composti i 20 equipaggi (41 atleti) iscritti, da ieri intanto la squadra è in raduno a Piediluco. 

Senior – Tocca ancora Francesco Cardaioli in singolo,  Cattaneo conferma la fiducia a Francesco Fossi e Romano Battisti per il doppio dopo il ritiro in terra slovena a causa della broncopolmonite patita dal vogatore fiorentino. Fin qui nulla di nuovo, anche se la Federazione iscrive pure un inedito doppio composto da Domenico Montrone (iscritto anche nel singolo) e Cesare Gabbia, ottima risorsa per il settore di punta a Belgrado. Rientra in pista Simone Venier e va a comporre, insieme a Simone Raineri, Matteo Stefanini e Luca Agamennoni, il quattro di coppia. Tre quarti di barca argentata a Pechino 2008, tutti e quattro secondi ai Mondiali di Lake Karapiro 2010. La scelta è esclusivamente per i veterani. Due senza? Due barche iscritte: dopo aver ricercato, nel precedente raduno, un fruttuoso “incrocio”, alla fine Coppola punta sull’usato sicuro, su chi in questi due anni mai è salito sul podio o, comunque, mal che vada, non è mai andato oltre il sesto posto (la finale di Chungju) . Matteo Castaldo e Marco Di Costanzo. Ci sono altri due candidati per questa specialità. Vincenzo Abbagnale, ai box in queste settimane per problemi fisici, dovrebbe gareggiare così assieme Giovanni Abagnale. Si torna al quattro senza formato Lucerna e Chungju 2013. Recuperano, rispetto agli Europei, Matteo Lodo e Mario Paonessa e vanno a occupare i loro tradizionali carrelli assieme a Paolo Perino e Giuseppe Vicino. L’otto, come già anticipato, resta a Sabaudia per preparare il Mondiale. Dopo Lucerna, tornerà ad allenarsi assieme al resto del gruppo.

 Betta e Laura
Betta e Laura

Donne – Novità importanti nella coppia femminile. C’è un nuovo doppio, formato da Laura Schiavone e Sara Bertolasi. Le precedenti titolari, Sara Magnaghi e Veronica Paccagnella, passano al singolo ed al quattro di coppia, per la “Pacca” assieme a Benedetta Bellio (dalla punta alla coppia), Alessandra Patelli e Gaia Palma. Sarà ancora due senza per Gaia Marzari e Beatrice Arcangiolini e naturalmente prosegue il suo cammino il doppio leggero di Laura Milani ed Elisabetta Sancassani. La singolista leggera è sempre Giulia Pollini

 

Il quattro senza PL a Chungju
Il quattro senza PL di Chungju verrà, molto probabilmente, riproposto a Lucerna… con derby!

Pesi Leggeri – Pietro Ruta sarà chiamato agli straordinari? Antonio La Padula lo iscrive nel singolo e nel doppio, al fianco di Andrea Micheletti dopo la prova di carattere e cuore di Belgrado. Portiamo a Lucerna due quattro senza per trovare la quadra in una specialità in cui, da oltre un anno, non riusciamo più a entrare in finale. Così Elia Luini e Martino Goretti remano assieme a Paolo Di Girolamo e Stefano Oppo, Armando Dell’Aquila e Livio La Padula assieme a Jiri Vlcek e Giorgio Tuccinardi. 

Così secondo le iscrizioni e alle 16:20 di oggi ma questi equipaggi, nei prossimi nove giorni di raduno, potranno mutare. E’ in particolare il caso del quattro senza PL e lo intuiamo dalla presenza, nel due senza, di due equipaggi: Goretti-La Padula e Gravina-Di Seyssel. Nella riunione dei team manager di giovedì 10 luglio, si potrà cambiare sino al 50% di ciascuna barca.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...