Campionati Under 23: una data da cambiare

canottaggiomania_sport_scuolaSport e scuola. C’è chi li considera il diavolo e l’acquasanta, c’è chi invece la pensa assolutamente al contrario. CanottaggioMania, naturalmente, si colloca in questa seconda fazione ed è sicuro che anche la sua Federazione la pensi allo stesso modo.
Qualche giorno fa, ci hanno evidenziato il contenuto di un post sulla frequentatissima pagina di Spotted Rowing. Ecco, lo riportiamo. “Ma perché la Federazione non ha attenzione per gli atleti che studiano? Cosa vuol dire mettere i campionati Under 23 a tre giorni dalla prima prova di maturità e le selezioni in mezzo agli esami orali? Credo che sia una mancanza completa di attenzione nei confronti di chi il canottaggio non lo fa per vivere, ma vive per fare canottaggio”. Un post con oltre 200 likes.

Effettivamente, quest’anno, i Campionati Italiani Under 23 si terranno a Sabaudia in un week end (14-15 giugno) molto delicato per tutti coloro che sono al primo anno della categoria. Il terzo week end di giugno. Storicamente gli esami di maturità si svolgono sempre nella terza settimana di giugno ed i Campionati Italiani Under 23, negli ultimi tre anni, si sono sempre tenuti più o meno lontani da quella data. Almeno una settimana. Il 4 e 5 giugno nel 2011, addirittura a metà settembre nel 2012 e l’8 e 9 giugno nel 2013. Nel 2014, invece no. Trascorreranno meno di tre giorni dalla fine della rassegna tricolore all’inizio degli esami. Libri e remi insieme. Doppio stress, doppia tensione. La stessa cosa avverrà nel 2015 perché i Campionati Italiani Under 23, secondo lo schema strutturale, avranno luogo sabato 13 e domenica 14 giugno. Così le selezioni, come nel 2014, capiteranno a fine giugno in pieno fiume “orali”.

Nel dicembre 2013 il nostro Consiglio Federale ha dimostrato grande sensibilità nei confronti delle indicazioni di Comitati e Delegazioni Regionali, istanze portate avanti in nome delle Società, spostando i Tricolori Assoluti, PL e Junior da metà luglio al prossimo week end. Per il calendario 2015, farà lo stesso ascoltando la voce dei nostri giovani 18-19enni, chiamati ad affrontare il loro primo grande esame della propria vita? Come possiamo fare in modo che non pensino che la maturità costituisca una  pesante zavorra lungo la strada che porta alla vittoria di un titolo italiano o alla conquista di un posto in Nazionale?  O, peggio ancora, che ci sia completa disattenzione o menefreghismo da parte della Federazione nei confronti delle loro esigenze?  Forza, Presidente e Consiglio Federale, sabato prossimo, in occasione della prossima riunione, potete dimostrare che non è così.

Annunci

3 pensieri riguardo “Campionati Under 23: una data da cambiare”

  1. ..” Forza, Presidente e Consiglio Federale, sabato prossimo, in occasione della prossima riunione, potete dimostrare che non è così”….ASPETTA E SPERA!
    IO CI CREDO QUANDO LO FANNO E LO VOTANO IN CONSIGLIO.

  2. al Presidente ed ai Consiglieri non manca la sensibilità e la voglia di cambiare qualcosa (la data dei Campionati) che gli atleti stessi, i 18 e 19enni, considerano profondamente sbagliato. Lo hanno fatto x la data degli Assoluti-PL-Junior, su indicazione delle Società, perché non dovrebbero farlo adesso? Da CanottaggioMania intanto, il messaggio, come sempre costruttivo, lo abbiamo lanciato.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...