Programmata per vincere: Caroline Lind

Caroline Lind: una celebrità per la sua città
Caroline Lind: una celebrità per la sua città

“Il canottaggio ad alto livello è stato sicuramente un sacrificio, ma sicuramente ne è valsa la pena”. Parole dell’atleta del mese di Aprile per WorldRowing: la statunitense Caroline Lind. E’ una conclusione onesta, maturata all’età di 31 anni e mezzo e, soprattutto, dopo aver vinto due Olimpiadi (Pechino 2008 e Londra 2012) e cinque Mondiali nella specialità dell’otto femminile. Sempre con una medaglia d’oro al collo dal 2006 al 2013, eccezion fatta per il 2010 quando rinuncia alla Nazionale per terminare gli studi. Sempre al primo posto, davanti allo sport. 

Originaria del North Carolina, 183 cm d’altezza per 79 kg di peso. Si diploma alla Phillips Academy nel 2002 e laurea alla Princeton University nel 2006. Qui, al termine degli studi, riceve un premio  speciale,  quale “fonte di ispirazione, dedizione e perseveranza nella ricerca dell’eccellenza”.  Testa sui libri, sempre. C‘è una precisazione tanto sottile quanto significativa, sempre decisiva per comprendere il suo modus vivendi. “E’ vero che avevo già fatto parte della squadra statunitense Junior ma io sono andata a Princeton per l’Università, non per remare”. Dopo la Laurea, ecco il “Master of Business Administration” finalizzato nel dicembre 2010 con il  Beta Gamma Sigma, il più alto riconoscimento a cui uno studente MBA può ambire.

“Da bambina pensavo alle Olimpiadi ed alla possibilità di parteciparvi”. Studentessa e sportiva modello: nel suo cursus honorum, anche basket, nuoto, corsa a ostacoli. “Mi vedevo protagonista ai Giochi Olimpici come nuotatrice. Mi sono avvicinata al canottaggio attraverso un articolo di giornale, letto da mia madre quando mi trovavo nel Massachussets: una borsa di studio in palio per vogatrici di buon livello. Cosi ho voluto provare”.  Programmata per vincere: nello studio, nello sport e sicuramente nella vita. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...