Una “pañolada” pro Rossano

canottaggiomania_PanoladaWorldRowing ha ufficializzato i cinque finalisti della Thomas Keller Medal e, tra loro, non c’è il nostro Rossano Galtarossa nonostante, come già evidenziato lo scorso 20 febbraio (clicca qui), avesse tutti i requisiti per entrare in questa speciale rosa. 
Una carriera internazionale lunga 24 anni, quattro medaglie in cinque Olimpiadi, quattro titoli mondiali, riconosciute qualità da leader in molti equipaggi vincenti, maturità in situazioni delicate, altruismo, vedi l’occasione (fine 2010) in cui ha deciso di posticipare il suo rientro nell’agonismo per aiutare a rianimare una Canottieri Padova sepolta dal fango, e coraggio, come nel salvataggio dell’anziano signore varesino, un paio di mesi fa.

Bene, Rossano nella “short list” non c’è anche se dall’Italia molte segnalazioni sono arrivate in suo favore. Ci sono l’australiano Drew Ginn, le gemelle neozelandesi Evers-Swindell, l’inglese Katherine Grainger e lo sloveno Iztok Cop (un curriculum agonistico “fotocopia” a quello di Rox).

Rossano Galtarossa
Rossano Galtarossa

Dato che l’ultima gara ufficiale di Rox è datata 2012, secondo il regolamento della Thomas Keller Medal, cari amici di CanottaggioMania, abbiamo ancora tre anni per spingere a favore della sua candidatura auspicando che prima il Consiglio e poi la Giunta della FISA la sposino. Insisteremo. Intanto, però, manifestiamo il nostro civile disappunto nei confronti della Federazione Internazionale con una “pañolada”.  Il sogno di un canottaggio-maniaco. Vedere centinaia di fazzolettoni bianchi sulle sponde del Rotsee in mano ai tifosi azzurri, durante la consegna del premio nel pomeriggio di domenica 12 luglio. Uno sventolio un po’ folle, forse, ma da intendere come un grandissimo attestato di stima che il “nostro”, indiscutibilmente, merita. Immagino già, in quel momento, il nostro Rox sorridere, leggermente imbarazzato, abbracciato alla sua Elisa, con la piccola Adele a chiedere:“Papà, ma qui che succede?”. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...