I nostri azzurri dicono NO all’omofobia

Simone Raineri
Simone Raineri

Dal 17 febbraio, giorno del Candido Cannavò Day organizzato per il quinto anno di fila dalla Gazzetta dello Sport in memoria dello storico Direttore, è attiva un’importante campagna di sensibilizzazione, promossa da Paddy Power insieme alle Associazioni Nazionali Arcigay e ArciLesbica  contro una delle piaghe della nostra Società: l’omofobia. Lo slogan è “Diamo un calcio all’omofobia-Chi allaccia ci mette la faccia” e nel corso di queste settimane molti sportivi hanno aderito lanciando il loro personale messaggio su Twitter (hashtag #allacciamoli) dopo aver allacciato gli speciali lacci arcobaleno. Un gesto di tutti i giorni che ruba pochi istanti e, in questo caso, può avere un significato profondo. 

La composizione di Rox Galtarossa
La composizione di Rox Galtarossa

Un calcio all’omofobia ma, soprattutto, all’ignoranza, evidenziata, ad esempio, da alcuni tifosi del Cagliari che hanno trovato modo di dar sfogo alla propria imbecillità attraverso gli insulti vomitati addosso al calciatore Daniele Dessena, uno dei primi a dire NO all’omofobia in occasione di Inter-Cagliari.

Le scarpe di Romano Battisti
Le scarpe di Romano Battisti

Anche diversi campioni del canottaggio azzurro hanno aderito con entusiasmo a quest’iniziativa. Hanno, sinora, “allacciato” Simone Raineri, Rossano Galtarossa e Romano Battisti. Presto lo farà anche Vincenzo Abbagnale. A Genova, insieme a Stelle nello Sport, il Club Sportivo Urania e l’azzurra junior Bianca Laura Pelloni. Tutti quanti loro remano, per una volta, CONTRO. Cosa? L’omofobia e, in generale, la discriminazione e l’avversione irrazionale basata sul pregiudizio.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...