Ciao ciao 2013. Ecco i campioni del Fondo

canottaggiomania_IlvaSi, imperdonabile. Ce ne rendiamo conto e scusiamo Nemmeno una riga di canottaggio venerdì e sabato. Traditi i lettori di CanottaggioMania per correre a Rovereto, dietro le ragazze del Tennis Club Genova 1893, per seguire da vicino la finale Scudetto dell’A1 Femminile. Ciò non significa che testa e cuore non fossero pure a Sabaudia dove oggi si è scritto l’ultimo atto della stagione remiera 2013. Per questa ragione, confortati anche dalla prestazione odierna di un’altra Sa…..ia, affrontiamo la questione Tricolori di Fondo. Un racconto-minestrone, come in effetti è questa competizione. Ma non lo scriviamo in senso dispregiativo, a volte anche i minestroni sanno incantare il palato… 

Matteo Borsini... Il body sociale! Comunque, ottima Limite lo stesso!
Matteo Borsini… Il body sociale! Comunque, ottima Limite lo stesso!

Applausi per la Canottieri Limite e per coach Renzo Borsini. Un altro “pezzo” importante nella sua bacheca: la Coppa Italia, in virtù dei 1174,5 punti conseguiti in tutta la stagione. Toscani irraggiungibili per Canottieri Gavirate (1045) e Società Canottieri Varese con 935 punti. Limite prima anche nella categoria Ragazzi, Canottieri Lario leader anche tra le ragazze. Maschi di Firenze e femmine di Gavirate: la classifica Junior è roba vostra. Passo militare, quello della Marina, per i Senior. Sisport Fiat a segno tra le donne. I Master? Le coppe in pullman verso Torino grazie a Cerea (uomini) e Amici del Fiume (donne).  Interessante, a ribadire il valore dei veterani e delle veterane piemontesi, la distribuzione dei titoli italiani: tre in Piemonte (Cerea, Esperia, Caprera), uno nel Lazio (CC Salaria), uno in Emilia Romagna (CUS Ferrara) ed uno in Lombardia (Arolo).

Dai giovani di spirito ai giovani d’età. Diamo uno sguardo a Cadetti e Cadette. Classifiche firmate Lombardia. Chapeau Lario (56 punti), su Sisport Fiat (35) e Corgeno (24), tra i Cadetti dove l’Aniene vince oggi davanti a Ilva Bagnoli e Tevere Remo. Moto Guzzi a forza 70 tra le Cadette, pur accontentandosi oggi della seconda piazza dietro la Tevere Remo e davanti alla Monate (seconda nella classifica generale, terza Sisport Fiat).

canottaggiomania_FiammeGialle_Sabaudia

Note di colore. Due barche, otto vogatori, in soli quattro decimi nel quattro di coppia. Strano a dirsi, dopo sei chilometri… Fiamme Gialle davanti alla Marina Militare (Catello Amarante, Matteo Gragnaniello, Pietro Ruta, Davide Babboni). D’un soffio, quanto basta.  Simone Venier, Sergio Canciani, Andrea Tranquilli e Romano Battisti  si saranno senz’altro divertiti senza troppi grilli per la testa in merito a future ipotesi d’equipaggio. Di stretta misura anche l’assegnazione nell’otto. Vincono Matteo Borsini, David Corti, Manuel Igneri, Matteo Meucci, Francesco Rofi, Andrea Carmignani, Jeff Mannozzi, Elia Salani, Elia Pucci. “Maledetti toscani” avranno pensato i partenopei Rosario Aita, Francesco Maria Fragliasso, Stefano Barletta, Antonio Vicino, Gennaro Tassiero, Giuseppe Piscopo, Carlo Caizzo, Nazario Paglionico, Daniele Castaldo

Neri Muccini, Leonardo Pietra Caprina, Alessandro Piffaretti, Simone Tettamanti, Emanuele Fiume, Ivan Capuano, Mirko Cardella, Andrea Maestrale, (tim. Niccolò Mancusi Lotti). L’otto Junior del futuro? Ci piace, ci piace. Ai già vicecampioni mondiali 2013, si aggiunge nuova linfa ed i tempi di lavoro, più lunghi rispetto all’anno precedente, possono dare frutti ancora migliori. Vabbè, direte voi, in fondo in fondo serve vincere di un centesimo (non uno di più) sulla Germania per restituire pan per focaccia… Lavori in corso, non disturbare. Ilva Bagnoli forever nel quattro di coppia con Alfonso Maria Scalzone, Francesco Boccola, Damiano Sibilio e Stefano Riga bravi a precedere la barca dell’iridato Pagani, con a bordo anche Stefano Padoa, Filippo Destro Castaniti ed Edoardo Mearelli.

Foto Enrico Paoletti e Canottaggio.org

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...