Tevere Remo testimonial contro il “drop out”

canottaggiomania_CampidoglioSport e giovani. Un tema importante, oggi, nella Giornata Mondiale del Bambino e dell’Adolescente. L’iniziativa/evento, patrocinata dal CONI e realizzata in collaborazione con RAI GULP, nata per contrastare la sedentarietà degli adolescenti e il drop-out sportivo (abbandono precoce attività fisico-sportiva) si è svolta stamane a Roma in Campidoglio e in numerosi eventi locali, organizzati dalle sezioni regionali SIP, che si concluderanno il 30 novembre. A rappresentare il canottaggio, quattro atleti della Tevere RemoNiccolò Pagani, Ludovica Lucidi, Simone Angeloni e Stefano Padoa. 

Qualche nota interessante, poiché il tema trattato riguarda, ahinoi, anche la nostra disciplina. A preoccupare i pediatri è in particolar modo il fenomeno del “drop out”, ovvero l’abbandono precoce della pratica sportiva, che si verifica tra i 15 e i 17 anni, e in maniera ancora più marcata tra i 18 e i 19 anni. Un fenomeno che assume dimensioni importanti soprattutto tra le ragazze. Con un tasso di sedentarietà triplo rispetto alla media degli altri Paesi europei, gli adolescenti italiani trascorrono gran parte del loro tempo seduti, complice anche il tempo passato davanti a pc, smartphone e tablet. I rischi sono alti in termini di importanti patologie croniche che possono insorgere in età adulta.

canottaggiomania_padoa_paganiAl fine di sensibilizzare i partecipanti e non solo su queste tematiche, durante la conferenza, è stato proiettato un filmato tratto dal Format Web nativo “Generazione Gulp” (clicca qui per vedere intervista a Niccolò Pagani, due volte campione mondiale Junior) realizzato dalla Factory Multimediale del Canale e incentrato sui valori dello sport. Ai primi posti, nelle motivazioni del “drop out” , quindi, la noia degli allenamenti, la fatica, la mancanza di divertimento. E quel video, proiettato oggi, è un messaggio chiaro: ci si può divertire anche allenandosi duramente!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...