E’ qui la festa? Una Provincia in Voga!

Elia Luini premia il general manager Paolo Caprioli
Elia Luini premia il general manager Paolo Caprioli

E’ una Provincia in Voga, per la ricchezza d’acqua portata dai suoi sette laghi, per il numero e la forza dei suoi clubs e per la presenza di organizzatori di provata esperienza. La Word Rowing Master Regatta infiamma Varese. Vincere è importante, guai se un vogatore di questa categoria risparmia una goccia di sudore in una delle tante gare da affrontare nei quattro giorni del programma. Ma non è l’unica cosa che conta. In città, oggi, c’era parecchio movimento. Tirata fuori la barca dall’acqua, fatto un giro tra gli stand e bevuto un bicchiere (un cartone? no, quello alla fine) di birra (1000 litri garantiti dal COL), tutti in Centro per i 20 eventi collaterali.  Romanticismo tedesco? Sentimento latino? Si, garantiti per la cerimonia d’apertura ma poi è solo grande, grandissimo divertimento. 

E poi grandi numeri! Non si sa se fanno più effetto  gli 8000 pasti giornalieri, i 1500 kg di pasta, la padella-gigante per il risotto, oppure i 3292 partecipanti. Tra loro il 94enne Charles Eugster, dal Canton Ticino. Trentasei medaglie alla Master Regatta, muscoli scolpiti da sei allenamenti settimanali e la volontà di battere gli Under 85. Ida, una fresca nonna novantenne, comunque non lo sposerebbe. “Mi fa troppo impressione e poi, alla mia età, preferisco rimanere vedova piuttosto che mettermi con uno più vecchio. E poi chi mi assicura che oltre i muscoli c’è anche tanto cervello?”. Feste, gite, incontri e curiosità, come la chiusura alla laghèe di David Van de Sfroos.

Intanto, Corgeno di Vergiate raddoppia. Domani e dopodomani i Campionati Italiani a sedile fisso, con le Jole Lariane, le Elba e, per il secondo anno consecutivo, la magia della voga in piedi. Si sfiorano i mille atleti-gara, anche qui tifo colorato ed acceso per le finali che si terranno dalle 9:30 di domenica. Voga di tradizione, voga di passione! Poi, Marchettini&C organizzeranno la Coppa Italia ed il Trofeo delle Regioni nel prossimo fine settimana assicurando, ancora una volta, un’organizzazione di qualità e… abbondante fritto misto!

1 commento su “E’ qui la festa? Una Provincia in Voga!”

  1. Mi sembra una bella rappresentazione del canottaggio Master. Varese, una città che conosco bene, attraverso la sua corale partecipazione a tutti gli eventi sportivi, il canottaggio in particolare, si promuove costantemente nei settori ambientalistici del turismo e della cultura. Sono aspetti che altre regioni e provincie dovrebbero imitare. Roma è una delle poche Capitali d’Europa che non dispoone di un bacino remiero. Sono sfumate del tutto le idee per il bacino di Roma\Settebagni? Ed il Vicepresidente feerale Scifoni forse potrebbe dirci qualcosa al riguardo. Marcello Pe3sce

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...