Quattro con e quattro di coppia femminile: esordio vincente a Trakai

Il quattro con, a Trakai è già in finale
Il quattro con, a Trakai è già in finale

Il quattro con già in finale, il quattro di coppia femminile, il quattro senza maschile ed il due senza in semifinale, i singolisti Bianca Pelloni e Michele Mazzarini promossi ai quarti di finale insieme al doppio ed al due senza maschile. Altre tre barche (quattro di coppia maschile, quattro senza femminile e doppio femminile) ai recuperi. Inizia così a Trakai, sotto gli occhi del nostro Ambasciatore in Lituania, il Mondiale Junior dove l’Italia, prima nel medagliere a Plovdiv 2012, si presenta come nazione leader. Il quattro con azzurro, con a bordo i veterani Jacopo Mancini-SC Firenze e Niccolò Pagani-Tevere Remo (campione mondiale nell’otto) e i nuovi innesti Antonio Vicino-CRV Italia e Davide Gerosa-SC Lario (tim. Nicolò Mancusi Lotti-SC Firenze), conferma l’ottimo rendimento europeo (oro a Minsk a fine maggio) e realizza il miglior tempo. La Francia prova a stuzzicare i nostri vogatori, bravi a non scomporsi ed a mettere in ginocchio gli avversari nella seconda parte del percorso. 6’40”55, con i transalpini a chiudere con il fiatone ed in tono dimesso (6’46”15). Ora due giorni di riposo, sabato la lotta per il titolo mondiale.

Bene il quattro di coppia femminile
Bene il quattro di coppia femminile

Vince e convince anche il quattro di coppia femminile  (Valentina Rodini-SC Bissolati, Valentina Iseppi-SC G. D’Annunzio, Stefania Gobbi -SC Padova, Chiara Ondoli -SC De Bastiani). Testa a testa con la Nuova Zelanda, poi un bell’allungo per consolidare la prima posizione. Anche il quattro senza (Lorenzo Pietra Caprina-SC Firenze, Giovanni Abagnale-CN Stabia, Luca Lovisolo-RCC Cerea, Alberto Di Seyssel-SC Armida), come il quattro con, è campione d’Europa. Tutti campioni mondiali un anno fa (anche due, se pensiamo ad Abagnale nell’otto), alla ricerca della riconferma. Nella seconda batteria, assolutamente la più veloce, trovano pane per i loro denti ancora nella Romania, battuta a Plovdiv per un centesimo da Pietra Caprina e Di Seyssel. Dopo l’argento (ugual risultato per il quattro di coppia femminile) agli Europei, cambia il due senza. Serena Lo Bue-Can. Palermo, due volte padrona della specialità con la sorella Giorgia, sale sull’otto e, al fianco di Federica Cesarini -Gavirate, lascia il posto a Elisa Mapelli-SC Tritium. Anche qui c’è una Romania con cui fare i conti, ma le azzurre, intanto, sono brave a tenersi dietro le inglesi.

Quattro di coppia maschile alla ricerca della semifinale
Quattro di coppia maschile alla ricerca della semifinale

Il secondo (Pelloni-Speranza Pra’) ed il terzo (Mazzarini-Lavoratori Terni) posto consentono ai nostri singolisti di superare il loro primo ostacolo. Porta estremamente larga (i primi quattro ai quarti di finale) per il doppio (Andrea Colombo-SC Lecco, Alessandro Montaldi-SC Baldesio) e per il due senza (Damiano Sibillo-Ilva Bagnoli, Tommaso Borsini-SC Limite), oggi terzi. Troppo stretta (solo il primo in semifinale per gli uomini ed in finale per le donne) per il quattro di coppia tutto comasco (Andrea Guanziroli-SC Lario, Andrea Crippa-SC Lecco, Stefano Morganti-SC Tremezzina, Riccardo Coan-SC Lario) , arresosi alla Repubblica Ceca, e per il quattro senza (Giulia Campioni-SC San Miniato, Elena Waiglein-CC Saturnia, Carmela Pappalardo-CC Irno, Ludovica Serafini-CC Aniene), messe di fronte a una tosta Germania e determinate a giocarsi il posto in finale ai recuperi. Ancora una chance per la semifinale anche per il doppio  (Paola Piazzolla-LNI Barletta, Arianna Mazzoni-SC Viareggio), terzo in una gara dominata dalla Romania.

I risultati di oggi 7 agosto
Gli ordini di partenza di domani 8 agosto

Thanks Mimmo Perna per le fotografie

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...