Una gara da vincere insieme

canottaggio_tizzano_davideUn motivo di orgoglio per tutti noi canottieri, una notizia che deve senz’altro andare oltre il semplice meccanismo delle “fazioni”, delle simpatie ed antipatie. Lo sport italiano sceglie un canottiere,  Davide Tizzano, come proprio candidato per il nuovo Comitato Esecutivo dei Giochi del Mediterraneo in occasione dell’Assemblea Generale in programma a Mersin (Turchia) dopodomani.  45 anni, padre di Rosy, Vittoria e del piccolo Giuseppe, il  Vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio affronterà l’ennesima sfida della sua carriera sportiva. Certamente il coraggio non gli manca e, dalle esperienze maturate in quasi trent’anni di sport ad alto livello vissuti come atleta e dirigente, darà il massimo per tagliare il traguardo da vincitore e portare così lustro al Coni ed alla nostra Federazione. Due vittorie alle Olimpiadi di Seoul 1988, due anni dopo il titolo mondiale Junior in singolo, ed Atlanta 1996, quest’ultima  pochi mesi dopo aver ripreso l’attività remiera agonistica.

Non solo canottaggio ma anche vela. Velista su “il Moro di Venezia” durante le regate dell’America’s Cup 1992 (15 anni dopo a bordo di “Mascalzone Latino”), campione mondiale nel 1993 con “Blu Emeraude”.  Dal suo curriculum, oltre alle esperienze di manager e dirigente periferico (presidente FIC Campania dal 2001 al 2012), mi piace  sottolineare anche l’attuazione di progetti di volontariato finalizzati alla pratica sportiva per la prevenzione relativa alla devianza minorile.

Dopodomani la decisione: nell’Esecutivo entrano nove persone ed i candidati sono più di venti.  In bocca al lupo, Davide, dal canottaggio italiano ed un ringraziamento al presidente Malagò per aver “pescato” nel nostro mondo il rappresentante dello sport italiano per i Comitati Olimpici  Mediterranei.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...